Hwacheon, leader nel campo delle macchine utensili per asportazione di truciolo, ha progettato una serie di torni che hanno le seguenti caratteristiche:
¨ Qualità del prodotto
¨ Precisione di lavorazione
¨ Affidabilità ed efficienza e a lungo termine
¨ Economia di esercizio
La struttura macchina è in robusta fusione di ghisa Meehanite con basamento nervato ed irrigidito. Dallo studio e realizzazione mediante l’ausilio dei più moderni software di progettazione ed analisi si è ottenuto una struttura ad alta rigidità con un’elevata capacità di assorbimento delle vibrazioni di lavorazione ed una conseguente ottimale finitura superficiale di lavorazione.
Il bancale piano con il carro torretta inclinato assicura rigidità alla macchina, garantisce un’ottimale distribuzione delle spinte di lavorazione, agevola la dispersione termica e permette un’ottimale evacuazione del truciolo di lavorazione evitandone l’accumulo in prossimità dell’area di lavoro. Tutto questo consente di ottenere e mantenere le condizioni ideali di lavoro anche in caso di utilizzi particolarmente gravosidella macchina.
Il carro e la slitta trasversale della torretta portautensili scorrono su guide piane.
La testa del mandrino è realizzata per consentire un’ottimale dispersione del calore accumulato nelle ore di funzionamento onde evitare possibili deformazioni termiche. Il mandrino è montato su robusti cuscinetti angolari di precisione a doppia pista. La trasmissione tra motore Fanuc (brushless) e mandrino avviene mediante cinghie.
I motori degli assi Fanuc sono montati coassiali alle viti a garanzia di una maggiore precisione e ripetibilità di spostamento.
La contropunta è di tipo oleodinamico e l’uscita del cannotto avviene in ciclo. Ilposizionamento del gruppo nella zona di lavoro è manuale.La torretta portautensili a comando idraulico monta un disco con sedi fresate a 12
stazioni e consente di utilizzare utensili a tornire 25x25 mm o bareni max. Ø40 mm .
Il pre-settaggio degli utensili avviene per mezzo di un dispositivo automatico a comando manuale che aggiorna automaticamente la tabella utensili del CN evitando possibili errori dovuti alla compilazione manuale della stessa.
Lo smaltimento dei trucioli e degli sfridi di lavorazione avviene mediante un convogliatore a catena posto nella parte inferiore della zona di lavoro con la bocca di uscita sul lato destro della macchina o posteriore.
La macchina è dotata di carenatura integrale in lamiera di acciaio, a norma CE, con blocco della macchina a porta aperta; un’opportuna finestra sulla porta permette il controllo visivo durante la lavorazione.
L’ampia apertura della porta agevola le operazioni di carico/scarico pezzo e di pulizia.
La macchina è conforme alle normative CE vigenti e riporta regolare marcatura.
La serie di CNC - OiTF è l’ultima release della ormai collaudata Serie O di Fanuc. Al momento rappresenta la miglior soluzione per rapporto qualità, prezzo, affidabilità e prestazioni per i torni cnc.
Ulteriormente sviluppata tecnologicamente è stata implementata anche con le ultime novità presenti su altri modelli come la porta PCMCIA posta a lato monitor per la lettura/scrittura delle schede di memoria portatili.
La configurazione standard della serie Hi-Tech comprende un monitor a colori LCD 10.4” e pacchetto “Manual Guide Oi” che permette una programmazione conversazionale dei più comuni cicli di lavoro e la programmazione di profili mediante semplici unità geometriche.