HWACHEON, leader nel campo delle macchine utensili per asportazione di truciolo, haprogettato una serie di torni che hanno le seguenti caratteristiche:
¨ Qualità del prodotto
¨ Precisione di lavorazione
¨ Affidabilità ed efficienza e a lungo termine
¨ Economia di esercizio
La struttura macchina della serie Hi-tech è in robusta fusione di ghisa Meehanite con basamento monolitico ampiamente nervato ed irrigidito. Dallo studio e realizzazione mediante l’ausilio dei più moderni software di progettazione ed analisi si è ottenuto una struttura ad alta rigidità con un’elevata capacità di assorbimento delle vibrazioni di lavorazione ed una conseguente ottimale finitura superficiale di lavorazione.
Il bancale a 45° assicurare la rigidità della macchina, garantisce un’ottimale distribuzione delle spinte di lavorazione, agevola la dispersione termica e permette un’ottimale evacuazione del truciolo di lavorazione evitandone l’accumulo in prossimità dell’area di lavoro.
Tutto questo consente di ottenere e mantenere le condizioni ideali di lavoro anche in caso di utilizzi particolarmente gravosi della macchina. Il carro e la slitta trasversale della torretta portautensili scorrono su guide piane temprate e rettificate integrali alla struttura.
L’applicazione di materiale antifrizione INNOVATIVO unitamente ad un sistema di lubrificazione olio aria, interposto tra gli elementi soggetti a scorrimento, elimina il pericolo dello stick-slip, permette di mantenere una fluidità di
movimento nel tempo e riduce al minimo la necessità di manutenzione. Tutto questo a vantaggio di una precisione e ripetibilità di posizionamento.
La testa del mandrino è realizzata per consentire un’ottimale dispersione del calore accumulato nelle ore di funzionamento onde evitare possibili deformazioni termiche.
Il mandrino è montato su robusti cuscinetti angolari di precisione a doppia pista. La trasmissione del motore Fanuc (brushless), abbinata ad un cambio gamma meccanico a due velocità ( standard dal mod. 450 ) garantisce notevoli prestazioni di lavorazione anche su diametri di grandi dimensioni.
I motori Fanuc degli assi sono montati coassiali alle viti a garanzia di una maggiore precisione e ripetibilità di spostamento. Sull’asse Z è montata una frizione meccanica limitatrice di coppia a preservare l’asse da eventuali sovraccarichi in lavoro e da possibili danni derivanti da collisioni.
La torretta portautensili a comando idraulico monta un disco con sedi fresate a 12 stazioni e consente di utilizzare utensili a tornire 25x25 mm o bareni max. Ø50 mm .
Il pre-settaggio degli utensili avviene per mezzo di un dispositivo automatico a comando manuale che aggiorna automaticamente la tabella utensili del CN evitando possibili errori dovuti alla compilazione manuale della stessa.
Lo smaltimento dei trucioli e degli sfridi di lavorazione avviene mediante un convogliatore a catena posto nella parte inferiore della zona di lavoro con la bocca di uscita sul lato destro della macchina.
Il convogliatore e la vasca liquido refrigerante compongono un’unica unità dotata di ruote che può essere inserita e sfilata frontalmente con notevole guadagno dello spazio necessario all’installazione macchina.
La macchina è dotata di carenatura integrale in lamiera di acciaio, a norma CE, con blocco della macchina a porta aperta; un’opportuna finestra sulla porta permette il controllo visivo durante la lavorazione.
L’ampia apertura della porta, divisa in due sezioni, agevola le operazioni di carico/scarico pezzo e di pulizia.
La macchina è conforme alle normative CE vigenti e riporta regolare marcatura.
La serie di CNC - OiTF è l’ultima release della ormai collaudata Serie O di Fanuc. Al momento rappresenta la miglior soluzione per rapporto qualità, prezzo, affidabilità eprestazioni per i torni cnc .
Ulteriormente sviluppata tecnologicamente è stata implementata anche con le ultime novità presenti su altri modelli come la porta PCMCIA posta a lato monitor per la lettura/scrittura delle schede di memoria portatili.
La configurazione standard della serie Hi-Tech è stata ulteriormente arricchita con il monitor a colori LCD 10.4” e pacchetto “Manual Guide i” che unisce alla programmazioneconversazionale un’ interfaccia grafica evoluta che permette la simulazione in 3D della lavorazione/ciclo programmato.